Organizzazione

Il Gruppo Sampietro gestisce una filiera tessile verticale che permette di gestire in modo flessibile ogni aspetto del processo produttivo, coprendo tutte le fasi di produzione, nobilitazione e commercializzazione dei tessuti serici.

Fasi di produzione

Ufficio Stile

I nostri stilisti, disegnatori e tecnici lavorano in stretta collaborazione con i clienti per ideare nuovi tessuti, sperimentare nuove tecniche e offrire tessuti esclusivi e di altissima qualità in grado di soddisfare una clientela internazionale sempre più esigente.

Orditura

La flessibilità della produzione è garantita da un reparto orditura dotato di orditoi Benninger Supertronic ed Ergotronic e automatici Karl Mayer.

Tessitura

Dotata di telai di ultima generazione, la tessitura è il cuore del Gruppo Sampietro ed è in grado di soddisfare con estrema flessibilità e rapidità le richieste di un mercato sempre più esigente e globalizzato.

Dispone di macchinari Itema di ultima generazione, equipaggiati con Jacquard Staubli a campo intero, nelle varie riduzioni di fili al centimetro.

I telai sono tutti collegati in rete con un sistema totalmente informatizzato (Up Solution).

Tintoria

Nomega Srl, tintoria tessuti e stamperia del gruppo Sampietro, esegue tinture con la quasi totalità delle fibre tessili presenti sul mercato.

Con il suo consistente parco macchine è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza produttiva. È infatti possibile tingere da 1-3-10-80-300-600-1000-2000-4000 metri per colore in bagno unico.

La tintoria esegue lavorazioni anche per conto terzi.

Stamperia

Il gruppo Sampietro ha creduto e investito sin dall’inizio nell’applicazione della tecnologia di stampa digitale in ambito tessile, sviluppando, in collaborazione con Epson, una stamperia dotata di macchine inkjet di ultimissima generazione in grado di stampare circa 10.000 mt lineari di tessuto al giorno.

Grazie ad una struttura completamente verticalizzata, gestiamo la realizzazione della stampa in ogni processo: studio disegno, ricerca tessuto, preparazione inkjet, stampa, vaporizzo, lavaggio, finissaggio.

Vengono eseguite realizzazioni di alta qualità, sviluppando con i clienti disegni esclusivi su seta, cotone, viscosa, lino, lana, elastam, poliammide e poliestere.

Il punto di forza di questa tecnologia è la velocità di risposta alle richieste del mercato, tradotta in un rapido riassortimento, anche in piccoli lotti.

La stamperia digitale esegue lavorazioni anche per conto terzi.

Finissaggio

Il reparto finissaggio è dotato di macchinari tecnologicamente all’avanguardia, quali rameuse, cimatrici, vaporizzaggi in continuo, KD e asciugatoio a tappeto per massimo rientro.